Stampa

BOCCONCINI DI TACCHINO AL BRANDY

Di Cukò

 20'

Ingredienti per 3/4 persone

Per l'esecuzione
400 g tacchino (tagliato in piccoli cubetti di 3 cm di lato)
q.b. farina
40 g burro a temperatura ambiente
20 g Brandy (½ tappo dosatore)
40 g panna fresca (1 tappo dosatore)
6 g sale fino
q.b. timo

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Infarinare i bocconcini di tacchino ed inserirlo nella boccia insieme al burro. - SI 5 min 100 ° C velocità 1
Aggiungere il Brandy dall’imbocco ed eventualmente, dopo un paio di minuti, aprire il coperchio per favorire l’evaporazione dell’alcool. - SI 4 min 100 ° C velocità 1
Aggiungere la panna, il sale, il timo e proseguire con il coperchio e il tappo dosatore. - SI 6 min 100 ° C velocità 1
Proseguire la cottura a 90° C, eventualmente a coperchio aperto negli ultimi minuti di cottura, se la carne risulta troppo liquida, ma facendo attenzione che non attacchi sul fondo. - SI 5 min 90 ° C velocità 1

Consigli

L’apertura del coperchio durante l’esecuzione permette una cottura più simile a quella della padella ed è utile quando bisogna far evaporare il vino o il liquore oppure quando, nella parte finale, il lavorato risulta troppo liquido, per far addensare ulteriormente. Aprendo il coperchio la cottura prosegue, ma le pale si arrestano: prestare quindi attenzione affinché il lavorato non attacchi sul fondo. Un secondo molto cremoso, ottimo se servito insieme al purè di patate.

Varianti

È possibile sostituire il Brandy con della salsa di soia e il timo con un pizzico di curry per una versione più orientale, da abbinare al riso pilaf. Ottima anche la variante con bocconcini di pollo, utilizzando latte al posto della panna.

Ricette correlate

Principale ok

TROTA SOTTOVUOTO MARINATA...

Di Mohamed E. e Daniel R. (classe 3°A) - ricetta vincitrice categoria "Cucina" della sfida "IMETEC CUKO' CHEF ACADEMY COMPETITION 2016"

 73'