Stampa

BRUTTI MA BUONI

Di Laura Z. (classe 3° C)

 14'

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per persona

Per l'esecuzione
200 g albumi
250 g zucchero
250 g granella di nocciole
q.b. bacca di vaniglia (polpa)

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire nella boccia gli albumi e montare. Pala mescolatrice - 7 min - velocità 6
Aggiungere lo zucchero, la granella di nocciole e la vaniglia. Trasferire su una placca di acciaio e spalmare, in modo che si raffreddi. Pala mescolatrice - 7 min 90 ° C velocità 4
Inserire l’impasto in una sac à poche e formare delle palline su una placca da forno rivestita da carta forno, ben distanziate. Trasferire in forno preriscaldato a 140°C e cuocere per circa 50/60 minuti, lasciando leggermente aperto il forno mettendo un cucchiaio di legno per impedire la completa chiusura. - - - - -

Consigli

Questa ricetta permette di utilizzare gli albumi quando avanzano da altre ricette. La ricetta prevede una doppia cottura, cioè l’asciugatura dell’impasto all’interno della boccia e la successiva cottura in forno, per un risultato molto più croccante. In alternativa alla sac à poche, è possibile formare i biscotti utilizzando due cucchiai. Il tempo di cottura varia in funzione delle prestazioni del proprio forno: è probabile che la seconda infornata di biscotti richieda meno tempo della prima. Attenzione a non oltrepassare il tempo di cottura: i biscotti devono risultare ben asciutti esternamente ma ancora molli all’interno. Tenere leggermente aperto il forno durante la cottura aiuta a disperdere l’umidità in eccesso che si forma durante la cottura.

Varianti

Ottimi anche con qualche goccia di succo di limone, da aggiungere nell'impasto. E' possibile utilizzare nocciole precedentemente tritate in modo grossolano ad impulsi, facendo attenzione a non sminuzzarle troppo.

Ricette correlate