Stampa

CREMA PASTICCERA CON BEVANDA DI SOIA

Di Cukò

 14'
chantilly cream

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4 persone

Per l'esecuzione
5 tuorli
140 g zucchero
70 g amido di mais Maizena
500 g bevanda di soia
1 limone (solo buccia grattugiata)

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire nella boccia i tuorli, lo zucchero e l’amido. Pala mescolatrice SI 2 min - velocità 4
Avviare la cottura e aggiungere dall’imbocco la bevanda di soia e la buccia di limone. Pala mescolatrice SI 12 min 90 ° C velocità 3

Consigli

Travasare subito la crema per non farla attaccare sul fondo e far raffreddare mescolando di tanto in tanto. Per un risultato più denso aumentare di 5 g la quantità di amido e, viceversa, per un risultato più liquido diminuirne la quantità. Il limone grattugiato serve per coprire il sapore del latte di soia, non gradito da tutti.

Varianti

Per ottenere la crema Chantilly, incorporare alla crema pasticcera, quando è completamente fredda, 300 g di panna montata. Potete realizzarla con Cukò, utilizzando panna ben fredda (meglio se messa nel congelatore per circa 20 minuti) e montandola con la pala mescolatrice, a velocità 6, per circa due minuti.

Ricette correlate