Stampa

DADO GUSTO DELICATO

Di Cukò

 60'

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per persona

Per l'esecuzione
130 g coscette di pollo disossate (crude)
2 fette di speck
350 g verdura mista tagliata in pezzi (zucca, 2 carote, ½ porro, 1 cipolla, poco sedano) Poche foglie aromi misti (salvia / rosmarino / alloro)
200 g sale grosso

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire il pollo e lo speck nella boccia e tritare ad impulsi e sminuzzare. - SI - - 4/5 pulse
Aggiungere le verdure, gli aromi e proseguire ad impulsi. - SI - - 4/5 pulse
Aggiungere il sale. - SI 59 min 100 ° C velocità 3
Frullare fino ad ottenere un risultato perfettamente omogeneo, eventualmente lavorando ad impulsi nella parte finale. Se si desidera una consistenza più densa, prolungare la cottura per altri 10 minuti, togliendo il tappo dosatore per aiutare l’evaporazione ed inserendo la pala mescolatrice per evitare che attacchi sul fondo. - SI 1 min - velocità 10

Consigli

Questo dado, grazie all’alta quantità di sale, si conserva fino a 2 mesi in frigorifero, in un vasetto di vetro ben chiuso. In alternativa è possibile conservarlo in congelatore: metterlo inizialmente in una cubettiera per ghiaccio e poi, quando è già ghiacciato, trasferire le monodosi in un sacchetto, da utilizzare man mano. Uno o due cucchiaini corrispondono circa ad un dado tradizionale. Ingrediente ideale per rendere più saporito e sfizioso il brodo per il risotto o per le minestre.

Varianti

Questo dado misto pollo e verdure può essere fatto con qualsiasi altro tipo carne o verdura.

Ricette correlate