Stampa

GOLDEN MILK

Di Cukò

 29'
Golden-Milk_101549454-Web2

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per persona

Per l'esecuzione
Per la pasta di curcuma:
150 g acqua (1/2 di tazza)
50 g curcuma (1/4 di tazza)
½ cucchiaino di pepe macinato (facoltativo)
Per il bicchiere di latte:
200 g latte vegetale (1 tazza)
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci ad uso alimentare
1 cucchiaino di miele

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Preparare la pasta di curcuma. Inserire nella boccia l’acqua, la curcuma ed il pepe scaldare fino a quando il composto assume una consistenza solida e spessa. Trasferire in un vasetto di vetro e conservare in frigorifero. Pala mescolatrice SI 4 min 70 ° C velocità 3
Preparare il latte caldo montato. Inserire nella boccia la lama inox, il latte e ¼ di cucchiaino della pasta di curcuma. Lama inox SI 5 min 80 ° C velocità 6
Aggiungere l’olio di mandorle e il miele e mescolare. Lama inox SI 20 min - velocità 6

Consigli

Questa bevanda a base di curcuma, chiamata anche latte d’oro, è un antinfiammatorio natural e e ha numerosi benefici: viene consigliata soprattutto a chi ha problemi di dolori articolari e muscolari. Conservare la pasta di curcuma in frigorifero in un vasetto a chiusura ermetica (dura circa 40 giorni). La dose di questa ricetta è sufficiente per 40/50 porzioni.

Varianti

La ricetta prevede l’utilizzo di “latte vegetale” senza lattosio realizzato con Cukò (latte di mandorle, bevanda di soia, riso o avena), ma si può realizzare anche con latte vaccino. Scaldando il latte a velocità 6, con alcuni tipi di latte vegetale è possibile ottenere una schiuma simile a quella del cappuccio: se non si gradisce la schiuma, scaldarlo utilizzando una velocità più bassa. Abbassare la temperatura a 70° se si preferisce il latte tiepido. Per 400 g di latte prolungare la lavorazione a 8 minuti; per 800 g di latte a 11 minuti.

Ricette correlate