Stampa

MAIONESE

Di Cukò

 2'
mayonnaise and boiled egg isolated on white

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4 persone

Per l'esecuzione
1 uovo a temperatura ambiente
1 tuorlo a temperatura ambiente
10/20 gocce limone
2 g sale fino
300 g olio di mais o di girasole o di oliva

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire tutti gli ingredienti tranne l’olio ed avviare la lavorazione. Dopo qualche secondo inserire lentamente (nell’arco di tutto il minuto di lavorazione) l’olio a filo dall’imbocco del coperchio. - SI 1 min - velocità 5
Proseguire eventualmente la lavorazione, se necessario. - SI 30 sec - velocità 5

Consigli

Per una consistenza più densa aggiungere altro olio. Utilizzare sempre uova a temperatura ambiente. Se dovessero apparire dei grumi nella maionese come se fosse cagliata, la maionese come si dice in gergo è “impazzita”, ma è possibile recuperarla. Inserire nella boccia vuota un uovo intero e, dopo aver avviato la lavorazione, inserire a filo dal foro del coperchio la maionese “impazzita” appena realizzata. È un’ottima base per antipasti freddi, come patate o pollo in maionese o insalata russa.

Varianti

Si può sostituire il limone con poche gocce di aceto balsamico di Modena IGP e aggiungere un po' di pepe: si otterrà così una maionese più gustosa, leggermente più scura.

Ricette correlate