Stampa

MARMELLATA DI ARANCE

Di Cukò

 30'
SONY DSC

Ingredienti per 6 persone

Per l'esecuzione
700 g arance non trattate
1 limone non trattato
1 kg zucchero
25 g pectina Fruttapec 2:1

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Bucherellare con una forchetta la buccia delle arance e del limone, facendo attenzione a non raggiungere la parte bianca. Mettere a bagno in un recipiente per tre giorni, cambiando l’acqua mattina e sera. - SI - - -
Scolare gli agrumi, tagliarli a metà nel senso dell’altezza ed eliminare i semi e la parte centrale bianca. Affettare poi molto sottile. - - - - -
Inserire nella boccia gli agrumi, lo zucchero e la pectina. Pala mescolatrice SI 30 min 100 ° C velocità 2
A fine cottura mescolare il composto con la spatola fino alla sparizione della schiuma. - - - - -
Versare la confettura in vasetti di vetro. Conservare i vasetti in frigorifero. - - - - -

Decorazione

Preparare questa marmellata in quantità e creare dei vasetti da regalare ai vostri amici. Travasare la marmellata in vasetti sterilizzati e creare il sottovuoto secondo la tecnica utilizzata normalmente per le marmellate fatte in casa (potete consultare dei siti dove spiegano esattamente come fare). Rivestire poi il coperchio con un quadratino di stoffa a quadretti e legare con un filo di raso, decorando con una etichetta scritta a mano con il nome della marmellata.

Consigli

Se si desidera un risultato con pezzi meno grossi, a fine lavorazione togliere dalla boccia metà della marmellata e tritarla ad impulsi con la lama inox e il tappo dosatore fino a raggiungere la consistenza desiderata. Procedere poi con la parte restante. Consumare dopo una notte di riposo in modo che risulti più consistente.

Varianti

E' possibile aromatizzare la marmellata come più si preferisce: con cannella, cardamomo, chiodi di garofano, vaniglia, whisky, ecc.

Ricette correlate