Stampa

MARMELLATA DI LAMPONI E CIOCCOLATO

Di Cukò

 27'
Domestic jam made from organically grown raspberries

Ingredienti per persona

Per l'esecuzione
600 g lamponi maturi
350 g zucchero
1/2 limone (succo)
100 g cioccolato fondente al 72% tagliato a pezzettini

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire nella boccia i lamponi, lo zucchero e il limone e lavorare ad impulsi fino ad ottenere un risultato omogeneo. Lama inox SI - - 4/5 pulse
Inserire la pala mescolatrice e cuocere. Pala mescolatrice SI 13 min 90 ° C velocità 2
Aggiungere il cioccolato. Pala mescolatrice - 1 min - velocità 1
Trasferire in un contenitore in vetro e far riposare in frigorifero per una notte. - - - - -
Reinserire il composto nella boccia e cuocere. Pala mescolatrice - 13 min 90 ° C velocità 2

Decorazione

Preparare questa marmellata in quantità e creare dei vasetti da regalare ai vostri amici, grandi e piccini: l’abbinata dei lamponi con il cioccolato è strepitosa. Rivestire il coperchio con un quadratino di stoffa e legare con un filo. Aggiungere eventualmente un bigliettino con una dedica per la persona a cui è destinato, il nome della marmellata e la data di realizzazione.

Consigli

Pulire bene i lamponi ma senza lavarli. Lasciando riposare una notte in frigorifero la marmellata e rilavorandola il giorno successivo si aiuta il processo di solidificazione. La cottura è breve, la quantità di zucchero non è eccessiva e non necessita dell’aggiunta di pectina. Considerare che, raffreddandosi, la marmellata si solidifica ulteriormente. Travasare la marmellata bollente in vasetti sterilizzati, riempendoli fino al bordo. Chiuderli bene e capovolgerli in modo da creare nel tappo il sottovuoto: una volta fredda, facendo pressione al centro del coperchio, non si deve avvertire il “click” premendo nel centro del coperchio. In alternativa creare il sottovuoto secondo la tecnica che prevede l’immersione dei vasetti in acqua bollente.

Ricette correlate