Stampa

MOSCARDINI

Di Cukò

 53'

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 3 persone

Per l'esecuzione
3 spicchi d’aglio
250 g pomodori Piccadilly tagliati in 4
100 g passata di pomodoro
2 foglie di basilico
40 g olio di oliva extravergine (1 tappo dosatore)
500 g moscardini puliti
12 g sale fino
Per la decorazione
4 fette di pane casereccio tostato Qualche foglia di basilico

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire nella boccia l’aglio, i pomodorini, la passata, il basilico e l’olio e soffriggere. - SI 8 min 100 ° C velocità 3
Tritare a lunghi impulsi fino ad ottenere una consistenza cremosa. - SI - - -
Aggiungere i moscardini e il sale e cuocere per il tempo necessario, intervenendo ogni tanto con la spatola se i tentacoli si attorcigliano alla pala. Pala mescolatrice SI 45 min 100 ° C velocità 2

Decorazione

Decorare con foglie di basilico e accompagnare con pane casereccio tostato. Mettere le fette di pane casereccio tostato nel fondo del piatto e versare un mestolo di moscardini con la loro salsa. Guarnire con basilico e olio a crudo.

Consigli

Per avere delle fette di pane più croccanti, è bene utilizzare del pane raffermo del giorno prima.

Varianti

Per una preparazione più aspra si può aggiungere un tappo dosatore di vino bianco ai moscardini. Se si gradisce un risultato piccante, aggiungere un po' di peperoncino.

Ricette correlate

Principale ok

TROTA SOTTOVUOTO MARINATA...

Di Mohamed E. e Daniel R. (classe 3°A) - ricetta vincitrice categoria "Cucina" della sfida "IMETEC CUKO' CHEF ACADEMY COMPETITION 2016"

 73'