Stampa

MOUSSE DI TONNO

Di Cukò

 2'
Bread and liver pate

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4/6 persone

Per l'esecuzione
250 g tonno sott’olio sgocciolato
5/6 foglie basilico
300 g ricotta

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire il tonno e il basilico nella boccia. Tritare partendo da velocità 6 e aumentando fino a velocità 10, intervenendo con la spatola di tanto in tanto per mescolare il lavorato. - SI 1 min - -
Aggiungere la ricotta e proseguire la lavorazione per il tempo necessario fino ad ottenere un risultato ben omogeneo. - SI 1 min - velocità 6

Consigli

è ideale per farcire brioches salate, vol-au-vent o bignés da servire come aperitivi. Ottimo per riempire pomodorini estivi, da decorare con il basilico e un filo di olio extravergine d’oliva.

Varianti

Questa ricetta delicata si presta ad infinite varianti a seconda del gusto personale, sostituendo il tonno con del salmone affumicato o dello sgombro, o la ricotta con del formaggio Philadelphia o del caprino, o il basilico con della nipitella o della mentuccia romana, o semplicemente aggiungendo qualche cappero.

Ricette correlate