Stampa

PAN DI SPAGNA

Di Denis C. (classe 3° C)

 10'

Ingredienti per 6/8 persone

Per l'esecuzione
100 g uova
100 g tUorli
120 g zucchero
20 g miele
70 g farina 00
70 g fecola di patate

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire nella boccia le uova, i tuorli, lo zucchero e il miele e montare. Pala mescolatrice - 10 min 37 ° C velocità 5
Trasferire in una ciotola, aggiungere delicatamente la farina e la fecola, precedentemente setacciati, e mescolare a mano con la spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il composto in uno stampo dal diametro di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato. Trasferire in forno preriscaldato a 200°C e cuocere per circa 15 minuti. - - - - -

Decorazione

Il Pan di Spagna rappresenta una delle basi della pasticceria. Grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa è la base ideale per la preparazione di dolci più complessi, come torte farcite, tiramisù o la classica zuppa inglese.

Consigli

Dal momento in cui la lavorazione è finita, non aspettare troppo tempo prima di trasferire la torta in forno, in modo che non perda il volume acquisito. Il tempo di cottura varia in funzione delle prestazioni del proprio forno. A fine cottura, accertarsi che la torta sia ben cotta inserendo uno stecchino al centro, che deve risultare ben asciutto. Il pan di Spagna può essere utilizzato subito per tiramisù o zuppa inglese, mentre è meglio utilizzarlo il giorno dopo se deve essere farcito.

Varianti

Ottima la variante al cioccolato.

Ricette correlate