Stampa

PANNA MONTATA

Di Cukò

 2'
Gourmet vanilla cupcake

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per persona

Per l'esecuzione
200 g panna fresca ben fredda
30 g zucchero a velo

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire nella boccia la panna e lo zucchero e montare per il tempo necessario, facendo attenzione a non prolungare troppo la lavorazione. Pala mescolatrice - 90 sec - velocità 6

Decorazione

Servire la panna in coni da gelato e spolverare con del cacao o della granella di nocciole in superficie.

Consigli

Trasferire il contenitore della panna per circa 15/20 minuti nel congelatore prima di montarla: si otterrà una panna più stabile e ben montata. Per la maggior parte delle lavorazioni di pasticceria (mousse, semifreddi e creme) è necessaria una panna semi-montata, dalla consistenza spumosa e non troppo montata. Per le decorazioni invece è richiesta una panna montata a neve ben ferma: considerare che l’esecuzione con un elettrodomestico è difficile perché si rischia di prolungare troppo la lavorazione, trasformandola in burro. Per ottenere la consistenza perfetta per le decorazioni con la sac a poche si consiglia di finire la lavorazione a mano, con l’uso di una frusta. Potete conservare la panna montata in frigorifero al massimo per un giorno in un contenitore coperto.

Ricette correlate