Stampa

PEPERONI IN AGRODOLCE

Di Cukò

 41'
PEPERONI-AGRO

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4/5 persone

Per l'esecuzione
1 spicchio d'aglio
40 g zucchero
20 g acqua (½ tappo dosatore) (facoltativo)
15 g aceto balsamico (in alternativa aceto rosso)
500 g peperoni (rosso, giallo e verde tagliati a listarelle)
30 g olio di oliva extravergine
4 g sale fino Foglie di prezzemolo spezzettate

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire l’aglio, lo zucchero, l’acqua e l’aceto nella boccia. - SI 3 min 90 ° C velocità 1
Aggiungere i peperoni, l’olio, il sale e iniziare la cottura senza mescola. - SI 15 min 90 ° C -
Proseguire mescolando, eventualmente togliendo il tappo se necessario addensare. - SI 22 min 90 ° C velocità 1
Se necessario prolungare il tempo di cottura di qualche minuto. Per addensare ulteriormente, impostare la temperatura massima, eventualmente senza coperchio ma facendo attenzione a che non attacchi sul fondo. - SI 1 min 100 ° C -

Consigli

Questa tecnica è applicabile ad altre verdure da cuocere in agrodolce in pochissima quantità di liquidi. Il tempo di cottura varia in funzione del tipo di verdura: se si utilizzano verdure miste, inserire quelle a cottura più breve in un secondo momento. Questa esecuzione prevede, dopo una scottata iniziale di aceto e zucchero, una fase di cottura senza mescola per non rovinare gli alimenti (eventualmente aggiungendo poca acqua), seguita da una seconda fase con mescola, quando gli ingredienti sono già parzialmente cotti e più asciutti. Alcune ricette prevedono uva passa, pinoli e mandorle o l’utilizzo di zucchero di canna o miele al posto dello zucchero. Contorno ideale per accompagnare carni grigliate o cotte al forno.

Varianti

Sostituire i peperoni con delle cipolline borettane, eventualmente adattando il tempo di cottura.

Ricette correlate

Principale ok

TROTA SOTTOVUOTO MARINATA...

Di Mohamed E. e Daniel R. (classe 3°A) - ricetta vincitrice categoria "Cucina" della sfida "IMETEC CUKO' CHEF ACADEMY COMPETITION 2016"

 73'