Stampa

POLENTA TARAGNA

Di Cukò

 60'
Polenta_taragna_16038330_Web

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4 persone

Per l'esecuzione
750 g acqua
8 g olio di oliva extravergine
8 g sale fino
160 g farina per polenta taragna della Valtellina
50 g burro
200 g formaggio Casera (oppure Bitto, Fontina o altri formaggi che si sciolgono)

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire l’acqua, l’olio e il sale nella boccia e portare ad ebollizione. - SI 12 min 100 ° C -
Aprire il coperchio e versare a pioggia e poco alla volta la farina, mescolando con la spatola per evitare la formazione di grumi. - SI 15 min 100 ° C velocità 1
Abbassare la temperatura a 90° C. - SI 32 min 90 ° C velocità 1
Inserire il burro e i formaggi tagliati a pezzettoni. Prolungare la fase di mescola se si preferisce il formaggio ben sciolto. - SI 1 min - velocità 1

Consigli

Durante la fase finale della cottura, verificare la quantità di acqua ed eventualmente aggiungerne dell’altra se necessario. Questa polenta ha una consistenza piuttosto morbida: travasare in una ciotola e aspettare 5 minuti prima di portare a tavola per ottenere la giusta consistenza. Per una polenta ancora più morbida, diminuire la quantità di farina. Si sconsiglia, invece, di aumentare la quantità di farina in rapporto all’acqua per non sovraccaricare il motore.

Varianti

In alternativa alla farina proposta si può usare un mix di farina di granoturco e farina di grano saraceno, facendo attenzione alla quantità di acqua necessaria per arrivare a fine cottura senza bruciare.

Ricette correlate