Stampa

POLENTA

Di Cukò

 62'
polenta

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 3/4 persone

Per l'esecuzione
750 g acqua
8 g olio di oliva
8 g sale fino
180 g farina di mais bramata
Per la decorazione
Fette di lardo Timo

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire l’acqua, l’olio e il sale nella boccia e portare ad ebollizione. - SI 12 min 100 ° C -
Aprire il coperchio e versare a pioggia e poco alla volta la farina, mescolando con la spatola per evitare la formazione di grumi. - SI 50 min 90 ° C -

Decorazione

Servire con una fettina di lardo, decorare con timo e un po\' di farina.

Consigli

Questa polenta ha una consistenza piuttosto morbida: travasare in una ciotola e aspettare 10 minuti prima di portare a tavola per ottenere la giusta consistenza. Per una polenta ancora più morbida, diminuire la quantità di farina. Si sconsiglia, invece, di aumentare la quantità di farina in rapporto all’acqua per non sovraccaricare il motore. Questa polenta è ottima anche il giorno dopo, tagliata a fette e grigliata nella bistecchiera.

Varianti

Se si ha a disposizione poco tempo utilizzare la farina precotta, rispettando le proporzioni fra acqua e farina indicate sulla confezione.

Ricette correlate