Stampa

PURE’

Di Cukò

 36'

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4 persone

Per l'esecuzione
400 g patate gialle “Bologna” a pezzettoni
200 g latte intero
4 g sale fino
30 g burro
30 g parmigiano grattugiato (facoltativo)

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire le patate, il latte e il sale nella boccia. Prolungare la cottura di qualche minuto se la patata risulta ancora cruda o se c’è bisogno di addensare. Pala mescolatrice SI 35 min 90 ° C velocità 1
Inserire la lama inox, aggiungere il burro ed il parmigiano, frullare partendo da velocità 6 e arrivando a velocità 8, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lama inox SI 30 sec - -

Consigli

In questa ricetta, la quantità di liquido è calcolata in modo che si esaurisca nel momento in cui la patata è cotta. Questo rapporto va tuttavia adattato alla qualità della patata, che può richiedere tempi di cottura diversi e assorbire più o meno liquidi. Si consiglia quindi di verificare, qualche minuto prima della fine della cottura, se c’è bisogno di aggiungere latte o, al contrario, di addensare aumentando la temperatura a 100° C e togliendo il tappo dosatore. Presentare con delle patate bollite tagliate a spicchi o con delle chips.

Varianti

Per un purè più delicato e leggero sostituire il latte intero con del latte scremato o sostituirne metà con dell’acqua. Per una versione ancora più cremosa, invece, sostituire 50 ml di latte con della panna fresca.

Ricette correlate

Principale ok

TROTA SOTTOVUOTO MARINATA...

Di Mohamed E. e Daniel R. (classe 3°A) - ricetta vincitrice categoria "Cucina" della sfida "IMETEC CUKO' CHEF ACADEMY COMPETITION 2016"

 73'