Stampa

RAGU’ DI CARNE

Di Cukò

 80'
7780_Ragu_Web

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4 persone

Per l'esecuzione
200 g verdura tagliata in pezzi (1 cipolla, 1 carota,
1 gambo di sedano)
40 g olio di oliva extravergine (1 tappo dosatore)
350 g carne di manzo macinata
40 g vino rosso (1 tappo dosatore)
200 g passata di pomodoro
40 g acqua (1 tappo dosatore)
8 g sale fino
2 foglie alloro (facoltativo)

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire la cipolla, il sedano e la carota nella boccia e tritare fino ad ottenere la consistenza desiderata, eventualmente intervenendo con la spatola per riportare verso il centro il lavorato. Lama inox SI 20 min - velocità 8
Inserire la pala mescolatrice ed aggiungere l’olio. - SI 6 min 100 ° C velocità 1
Aggiungere la carne, il vino e continuare per altri due minuti. - SI 2 min 100 ° C velocità 1
Aggiungere la passata, l’acqua, il sale ed eventualmente l’alloro. Mettere il tappo dosatore. - SI 10 min 100 ° C velocità 1
Abbassare la temperatura a 90° C. - SI 42 min 90 ° C velocità 1

Consigli

Per un risultato più prelibato in termini di gusto, ci si può ispirare alla ricetta tradizionale, eseguendo una cottura più lenta e a temperatura più bassa. Dopo i 10 minuti a 100° C, abbassare la temperatura a 70° C o 80° C e proseguire la cottura per due ore circa. Può essere utilizzato per condire tagliatelle, rigatoni o lasagne.

Varianti

Per una versione più gustosa, utilizzare un misto di carne di manzo e di maiale, aggiungendo 1/4 di peperoncino nel soffritto iniziale.

Ricette correlate