Stampa

RIGATONI AL TEFF CON FUNGHI PORCINI, GUANCIALE E RICOTTA SALATA

Di Cukò

 33'
Chicken riggies -  Italian-American pasta dish.area of New York State.consisting of chicken, rigatoni and hot or sweet peppers in a spicy cream and tomato sauce.

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per 4 persone

Per l'esecuzione
70 g guanciale tagliato a listarelle sottili
50 g cipolla bianca tagliata in pezzi
250 g funghi porcini congelati tagliati a cubetti
40 g olio di oliva extravergine (1 tappo dosatore)
40 g vino bianco (1 tappo dosatore)
500 g acqua
100 g polpa di pomodoro
250 g rigatoni al teff Selezione Oro by Aksum - Pastificio Piperita
8 g sale fino
Per la decorazione
50 g ricotta salata
q.b.pepe nero macinato
8 ciuffi di prezzemolo ricco

Esecuzione

- Inserire nella boccia la PALA MESCOLATRICE e il guanciale e tostare per 4 minuti, a 100°C e velocità 2. Togliere e mettere da parte.
- Inserire nella boccia la LAMA INOX e la cipolla e tritare finemente per 20 secondi a velocità 8.
- Inserire la PALA MESCOLATRICE, i funghi e l’olio, selezionare il PROGRAMMA B e premere START.
- Ai 2 Bip
Inserire dall’imbocco del coperchio il vino e, dopo un paio di minuti quando il vino è evaporato, aggiungere l’acqua, e il pomodoro, mettendo poi il tappo dosatore nel coperchio
- Ai 3 Bip
Aprire il coperchio, inserire la pasta e il sale. Di tanto in tanto intervenire con la spatola dal basso verso l’alto per aiutare la mescolatura.
Questo tipo di pasta richiede una cottura piuttosto breve (circa 10 minuti): tenere quindi sotto controllo la cottura e, quando la pasta è cotta ma ancora al dente (dopo circa 8 minuti di cottura), aggiungere il guanciale e proseguire per altri 2 minuti.
Interrompere il programma premendo STOP. Rimuovere la boccia dalla sede e poi la pala mescolatrice.

Decorazione

Impiattare con una spolverata di ricotta salata tagliata a scaglie e abbondante pepe nero e decorare con un ciuffo di prezzemolo
Fase del programma Ingredienti da inserire Indicazioni minuti
della fase precedente
Tempo residuo
indicato sul display
AVVIO Cipolla, funghi, olio 33
2 BIP Vino, acqua, pomodoro dopo 5 minuti 28
3 BIP Pasta, sale, guanciale dopo 9 minuti 19

Consigli

Si consiglia di tritare una cipolla intera e poi prelevarne 50 grammi: in questo modo il trito è più regolare. La parte che avanza è possibile conservarla in frigorifero o nel congelatore. Per la pasta senza glutine si consiglia di rispettare i tempi di cottura e di mescolare di tanto in tanto con la spatola per impedire agli amidi di attaccarsi al fondo della boccia. Evitare di prolungare il tempo di cottura e la mescolatura perché la pasta senza glutine tende a spezzarsi quando cotta. Se si utilizza un tipo di pasta diversa da quella proposta, aumentare o diminuire di qualche minuto il tempo di cottura.

Varianti

E’ possibile utilizzare teff marca LT Africa: in questo caso ridurre la quantità di acqua di 100 g e considerare che richiede una cottura più breve.

Ricette correlate