Stampa

SALSA AL CIOCCOLATO

Di Laura Z. (classe 3° C)

 16'

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l'etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Ingredienti per persona

Per l'esecuzione
200 g panna fresca
120 g glucosio
200 g cioccolato fondente tagliato a pezzetti

Esecuzione

Passaggi Accessori Tappo
dosatore
Inserire nella boccia la panna e il glucosio e portare ad ebollizione. Pala mescolatrice - 6 min 100 ° C velocità 1
Aggiungere il cioccolato e mescolare. Pala mescolatrice - 10 min - velocità 3
Trasferire in una ciotola e lasciar raffreddare fino a quando raggiunge i 32/33°C. Per favorire il raffreddamento, trasferire in frigorifero coperta da pellicola trasparente. - - - - -

Decorazione

La salsa al cioccolato può essere utilizzata per coperture di torte, tipo Sacher, per glassare i bigné della Profiteroles o per ottenere la crema pasticcera al cioccolato, aggiungendone una parte alla crema classica dopo la cottura.

Consigli

Il glucosio è un ingrediente fondamentale per realizzare la salsa al cioccolato perché conferisce la giusta elasticità alla salsa. E’ reperibile in farmacia o nei negozi specializzati per prodotti da pasticceria. Per misurare la temperatura del cioccolato, utilizzare un termometro per alimenti. Il momento esatto in cui utilizzare il cioccolato è quando la temperatura scende a 32/33°C e la salsa si addensa al punto giusto per essere utilizzata.

Ricette correlate