Preparazione
Modalità automatica
- Sistemare nel recipiente la pala mescolatrice. Mettere il trito per soffritto e l’olio.
- Premere , selezionare 02 e premere . [F1]
- Unire l’acqua, l’alloro e il sale, premere con il misurino sul coperchio. [F2]
- Aggiungere la pasta e i pomodorini, premere con il misurino sul coperchio. [F3]
- Unire i fagioli, con la spatola smuovere il contenuto del recipiente e premere . [F4]
- Servire con a piacere una spolverizzata di pepe nero e un filo di olio.
Modalità manuale
- Sistemare nel recipiente la pala mescolatrice. Mettere il trito per soffritto e l’olio e insaporire a vel. 3 a 110°C per 4 min. [F1]
- Unire l’acqua, l’alloro e il sale, portare ad ebollizione a vel. 1 a 100°C per 11 min. con il misurino sul coperchio. [F2]
- Aggiungere la pasta e i pomodorini, cuocere a vel. 1 a 100°C per 15 min. con il misurino sul coperchio. [F3]
- Unire i fagioli, con la spatola smuovere il contenuto del recipiente e premere vel. 1 a 90°C per 4 min. [F4]
- Servire con a piacere una spolverizzata di pepe nero e un filo di olio.
Consigli
- Per la buona riuscita della pasta e fagioli in modalità automatica si consiglia di utilizzare una pasta che cuoce tra gli 11 e i 13 minuti.
- In base alla marca di pasta utilizzata potrebbe cambiare la cottura della stessa. Quindi se al termine della ricetta la pasta dovesse risultare troppo al dente proseguire la cottura a vel. 2 a 100°C per 1-2 min.
- Le porzioni calcolate in ricetta sono per 3 adulti. È possibile utilizzare la ricetta per 4 porzioni (3 adulti e 1 bambino).
Varianti
Per arricchire il piatto aggiungere a piacere, al passaggio 1, della pancetta affumicata a cubetti (15-20 g per persona) o sostituire l’alloro con degli aghi di rosmarino.
Benefici
C’è sempre un buon motivo per mettere in tavola un piatto di pasta e fagioli.
Un piatto economico, ma molto nutriente, ricco di carboidrati complessi, fonte di energia per le cellule, di fibra che mantiene in salute l’intestino, di proteine di buona qualità visto l’abbinamento cereali e legumi, di minerali e vitamine del gruppo B. Tutta vegetale, la pasta e fagioli è un classico della tradizione mediterranea, utile dall’alimentazione dei bambini a quella degli anziani, in qualsiasi stagione, preferibilmente come piatto unico.
Ricorda che: sciacquare abbondantemente i fagioli in scatola sotto l’acqua corrente per eliminare completamente il liquido di conservazione, piuttosto ricco di sale.